Valvasone, Pordenone e …

IL GRUPPO CULTURALE DELLA PRO LOCO DI PAESE ,dopo la lunga e obbligata sosta per l’infezione da”Covid 19” ha deciso di ripartire con visite al nostro vicino territorio per conoscerne la storia e vederne le bellezze,per questo proponiamo l’uscita, che era prevista a Maggio,nel vicino Friuli.

Con la guida, che ci accompagnerà per tutta la giornata, andremo ad ammirare i dipinti di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, attivo ai primi del 1500 in alta Italia, specialmente nel Pordenonese. Nella bella Pieve di Valeriano potremo ammirane un trittico, nel Duomo di
Spilimbergo le portelle dell’organo e affreschi di altri autori. Ci sposteremo poi a Valvasone ,per conoscere uno dei “borghi più belli d’Italia” visitando il Castello con il suo piccolo
teatro e ascoltare un breve concerto con uno dei più vecchi organi d’Europa. Per il pranzo raggiungiamo un caratteristico ristorante: Il Mulino di Zoppola.. Nel pomeriggio avremo la possibilità di ammirare la vecchia Pordenone con i suoi monumenti e altri capolavori del de’ Sacchis.

PROGRAMMA:
Ore 7,00 – Incontro con i partecipanti e partenza dal piazzale Andreatti di Paese con pullman GT.
Ore 8,15 – Conosceremo la nostra guida che ci accompagnerà per l’intera giornata .
Ore 9,00 – a Valeriano per la visita alla pieve di Santo Stefano.
Ore 10,00 – visita del Duomo di Spilimbergo.
Ore 11,30 – a Valvasone per concerto d’organo e visita del Borgo.
Ore 13,00 – sosta per il pranzo a Zoppola presso i Mulini.
Ore 15,00 partenza per Pordenone e visita della città per circa 2 ore.

La quota di partecipazione è di € 65.00 comprensiva di: trasporto in pullman GT,pranzo in ristorante, entrata al castello di Valvasone, guida e radioguide (utili anche per la nostra sicurezza).

Per informazioni e adesioni rivolgersi alla segreteria della Pro Loco nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 18,00 alle 20,00 ,il mercoledì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 20,00. Tel 0422450689 o al Cell. 340 9916323 (signora Diana).

Obbligo di mascherina, massimo 30 persone.
Sostenete la Pro Loco di Paese donando il 5 x 1000 al numero 02113579267

Proloco Comunale Di Paese via Olimpia ,12 Tel/Fax 0422 450689 e-mail: segreteria@prolocopaese.it