Contact Info     Call 24 Hours: 1.888.222.5847

Circolo Filatelico Numismatico   arrow

Circolo Filatelico Numismatico della Pro Loco di Paese

Attività | Gallerie | Contatti

Nato nel 1999, il Circolo Filatelico Numismatico della Pro Loco di Paese ha trovato una sua definitiva identità con l'affiliazione alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI) a partire dal 2008. Pur se di recente formazione e di modesta dimensione, il Circolo si è rapidamente integrato con gli altri circoli della Marca Trevigiana attraverso un coordinamento di cui si è fatto parte attiva sia nella sua promozione che nel suo attuale funzionamento.circolo_filatelico
 Il Circolo si occupa ovviamente del collezionismo di monete e di francobolli, ma privilegiando gli aspetti culturali connessi con queste forme di hobby ed il sostegno alle attività personali dei soci, escludendo invece gli aspetti di natura commerciale, pur inevitabilmente legati all’accrescimento delle raccolte individuali. Tale orientamento trova la propria realizzazione nella promozione di esposizioni di materiale filatelico e numismatico da parte dei soci (di cui qualche esempio si trova nella galleria) e nella creazione e nell’accrescimento di una biblioteca a disposizione dei soci, oltre che nei periodici incontri in cui vengono scambiate esperienze ed informazioni utili.

Il Circolo aspira, inoltre, a farsi promotore in generale del collezionismo, non solo di quello di monete e francobolli, e di indurre i collezionisti a mettere in comune le loro esperienze, rompendo la naturale tendenza all’individualismo che è propria di ciascuno.

Il Circolo si riunisce presso la sede della Pro Loco in via Olimpia 12 tutti i primi e terzi giovedì dal mese dalle ore 21,00.