Cantores Pagenses   arrow

Il Coro Cantores Pagenses di Paese nasce nel 2001 su iniziativa della Pro Loco e dell’ Amministrazione Comunale di Paese che ne “coniano” il nome prendendo spunto dal vocabolo pagus – nome di Paesee quindi Cantores Pagenses: Cantori di Paese

E’ del 2003 il debutto ufficiale al Teatro Manzoni di Paese, da allora ha riscosso costanti incoraggiamenti a proseguire il percorso intrapreso.

Nel gennaio 2005 ha interpretato, accompagnato dall’ orchestra Filarmonia Veneta, l’oratorio Il Natale del Redentore di L. Perosi.

Su invito del Rotary Club Treviso il 6 maggio 2005 ha accompagnato con il canto la cerimonia di riconsegna alla città ed alla Diocesi di Treviso del ricomposto Portale Romanico dell’ Antica Cattedrale.

Nel gennaio 2008 ha cantato a Venezia nella Basilica di San Marco alla presenza del Patriarca di Venezia.

Sin dalla sua formazione ha collaborato con importanti realtà locali corali e orchestrali quali l’Orchestra Filarmonia Veneta G.F. Malipiero, lOrchestra del Veneto Orientale, l’Orchestra del Conservatorio di Castelfranco V.to, il Gruppo d’Archi Veneto, l’Orchestra d’Archi Veneta.

Nel luglio 2011, su invito dell’ associazione ODER ATTO II, ha partecipato all’ opera Madama Butterfly di G. Puccini diretto da Sir Simon Johon Robinson.

Nell’ottobre 2012, su invito della medesima associazione, il coro ha partecipato al Galà Lirico della provincia di Treviso “ALL’ALBA VINCERO” diretto dal M° Marco Titotto.

Nel marzo 2013 il coro si è esibito in concerto con il tenore di fama internazionale Fabio Sartori riscuotendo unanimi incoraggiamenti a procedere il percorso intrapreso.

Nel 2013, particolare rilievo ha avuto il concerto lirico “Viva Verdi!”  in occasione del bicentenario di G. Verdi dove il coro e i solisti si sono esibiri con l’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Nell’ ultimo triennio, lusinghieri i consensi ottenuti dalle esibizioni con l’Orchestra D’Archi Veneta e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta delle esecuzioni della Missa Secunda Pontificalis di L. Perosi, del Magnificat e del Gloria RV 589 di A. Vivaldi, della Missa Brevis  KV 49 di W. A.Mozart, della Missa Brevis in Sol Maggiore “Aux Chapelles” di C. Gounod.

Il Coro Cantores Pagenses dalla primavera 2011 è diretto dal M° Sandra Semenzin, diplomata in Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Composizione e Didattica della Musica con il massimo dei voti; organista titolare della parrocchia di “S.S. Teonisto e Valentino” di Trevignano e docente di educazione musicale.