Contact Info     Call 24 Hours: 1.888.222.5847

Archivio Storico   arrow

Il GRUPPO ARCHIVIO STORICO-FOTOGRAFICO della Pro Loco Comunale di Paese, attivo ormai da diversi anni, si occupa di raccogliere testimonianze, in particolare fotografiche, sulla storia del nostro territorio, allo scopo di mantenere vivo il ricordo del nostro passato in modo che tradizioni e consuetudini siano conservate e non se ne perda il ricordo.

Il Gruppo è alla continua ricerca di collaborazione con persone appassionate e interessate alla storia locale e alla raccolta di documenti e fotografie rilevanti dal punto di vista storico, ambientale e di costume.

Chiunque lo desideri, può depositare provvisoriamente le fotografie, valide sotto questi aspetti, nella sede di via Olimpia (vicino alla sede della Polizia Municipale di Paese), aperta il mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 12.

Le foto saranno riprodotte a cura della Pro-Loco e inserite, con l’autorizzazione dei proprietari, nell’Archivio della Pro-Loco; in questo modo potranno essere utilizzate per la pubblicazione nel sito, o nell’allestimento di mostre, per produrre opuscoli o altro.

Gli originali saranno restituiti ai proprietari.

Numerose sono state le foto finora raccolte e catalogate con l’indicazione delle persone, del luogo, della data della foto e dell’eventuale descrizione delle caratteristiche rappresentate quali tipo di lavoro, scorci del paesaggio o delle abitazioni, abitudini e modi di vestire, …

È un lavoro di grande impegno e soddisfazione che continua al fine di tramandare ai posteri quanti più possibile ricordi della nostra vita, dei nostri usi e costumi, del modo di vivere attuale e passato.

Si ringraziano quanti hanno già fornito le loro foto per la conservazione a futura memoria e le persone che vorranno collaborare con il prestito provvisorio delle foto e con la collaborazione personale a questo ambizioso progetto.

Dal 4 agosto al 15 agosto 2017 l’archivio storico della Pro Loco di Paese organizza una mostra fotografica dal titolo “Un piccolo paese della marca trevigiana: Porcellengo nel tempo”. Tutte le info nella pagina dell’evento